Klee: il gioco delle stagioni

dal 18 maggio al 24 novembre 2024

Dal 18 maggio al 24 novembre 2024 il Museo in erba presenta la mostra “Klee: il gioco delle stagioni”, una doppia esposizione che inaugura una nuova prestigiosa collaborazione con il Kindermuseum Creaviva (Zentrum Paul Klee, Berna).

I due musei svizzeri che rivolgono la loro attenzione e il loro impegno alla creatività dei bambini si incontrano per la prima volta e il risultato è una coinvolgente mostra interattiva tutta da scoprire composta da due percorsi attorno alla figura e all’opera di Paul Klee (1879 – 1940) che approfondiscono due temi cari all’artista: la natura e la musica.
Da Berna giunge “Lu. Il gioco delle stagioni” che si affianca a una scelta di moduli de “I giochi di Klee” (ideata dall’Espace del Inventions di Losanna e ora di proprietà del Museo in erba) che avvicinano in maniera ludica alla vita di Klee e alle sue passioni, la musica in particolare, e invitano i giovani visitatori a sperimentare con il ritmo, i suoni e i colori.

Il dipinto “Il parco di Lu” ispira l’allestimento delle postazioni multisensoriali di Creaviva che rappresentano le quattro stagioni; alcuni segni, linee e colori sembrano “uscire” dal quadro per riempire il museo e trasformarlo in un originale spazio-gioco tridimensionale. All’interno del percorso lavagne luminose e magnetiche, microscopi, elementi naturali da toccare e sentire, tanti materiali per costruire un’istallazione di carte colorate.

info:

E-mail: ilmuseoinerba@bluewin.ch