Museo d'Arte per i bambini e la sua Storia,
lo Staff e le collaborazioni

UN MUSEO D’ARTE PER I BAMBINI A LUGANO

Siamo un Museo privato, gestito dall’omonima Associazione,

proponiamo esposizioni legate al mondo dell’arte concepite per dei visitatori speciali: bambini e bambine dai 4 anni e atelier creativi dai 2 anni!
Dalla nostra fondazione, nel 2000, desideriamo sorprenderli, stupirli e educarli in uno spazio creato apposta per loro, per iniziarli alla cultura e all’arte giocando.

Una pedagogia originale, basata sul gioco, per incuriosire e stimolare la creatività e lo spirito critico dei giovani visitatori e attraverso mostre ed eventi prepararli così alla visita dei grandi musei di tutto il mondo e non solo.
Per la nostra funzione educativa e sociale, al Museo in erba è stato attribuito il partenariato del Club per l’UNESCO Ticino. È inoltre membro dell’Associazione dei Musei Svizzeri.

Riconoscimenti:
2001 Premio Coop Cultura per l’originalità dell’iniziativa;
2011 Premio Cultura della città di Bellinzona;
2013 Partenariato da parte del Club per l’UNESCO Ticino, per la sua
funzione educativa e sociale;
2018 Sostegno della Credit Suisse Foundation al progetto “Arte in gioco per tutti”;
2020 Premio per la Cultura Edilgroup.

Il Museo in erba riceve un sostegno dalla città di Lugano e collabora con il suo istituto scolastico per attività didattiche e formative nell’ambito dell’area arti.

Si avvale inoltre di sponsor storici per la presentazione delle mostre e del fondamentale sostegno di diverse Fondazioni che permettono la continuità del museo.

SPAZIO ESPOSITIVO

Nel nostro Museo il bambino è protagonista e trova alcune semplici chiavi di lettura per avvicinarsi alla creazione artistica. Le mostre propongono un approccio interattivo e giocoso al mondo dell’arte che impegna la mente, il cuore e il corpo, stimolando curiosità e creatività.

Il Museo in Erba propone mostre appositamente pensate per i bambini, ideate da Istituzioni svizzere (Espace des inventions di Losanna) ed europee (Centre Pompidou di Parigi) o co-create.

La concezione delle mostre, che coinvolge attivamente i bambini, è quella di consentire una visita autonoma presso la nostra sede in Riva Caccia, presso il Central Park di Lugano.

ATELIER

Accanto allo spazio espositivo, il Museo dispone di un grande atelier dove sono organizzate attività creative per bambini dai 2 agli 11 anni, incontri con artisti e attività per bambini e adulti.

Gli atelier offrono una possibilità di espressione artistica immediata ai bambini che possono familiarizzare con diversi materiali e tecniche. I laboratori, che privilegiano la libera espressione delle emozioni, sono animati da uno staff preparato ed esperto.

SPAZIO GIOCO

Uno spazio colorato e accogliente dove bimbi e accompagnatori condividono un momento di gioco e lettura per completare l’esperienza al Museo.