I giochi di Klee

Dal 15.03.2018 al 31.08.2018

I giochi di Klee

Dal 15.03.2018 al 31.08.2018

Ritorna al Museo in erba la mostra per l’infanzia “I giochi di Klee”, un’esposizione ideata da Roland Besse, coordinatore della Vallée de la Jeunesse di Losanna.

Per la prima volta negli spazi del Museo a Lugano, la mostra itinerante offre ai più piccoli (ma anche agli adulti che nel loro cuore sono rimasti bambini) l’opportunità di fare un incontro speciale: quello con l’opera dell’artista svizzero che con i suoi quadri viaggia nel mondo della fantasia. “I miei disegni possono volare! Con la mia immaginazione posso andare dove desidero senza muovermi… e quello che vedo lo disegno. La mia fantasia e la mia matita sono le mie ali”.

L’esposizione è concepita in 9 moduli che contengono riproduzioni di dipinti, manipolazioni e testi esplicativi. Passo dopo passo, i bambini “entrano” nel quadro in prima persona, vedono, sentono, toccano. Ogni tappa è una sorta di isola in cui i giovani visitatori sono invitati ad affrontare con curiosità la lettura dell’immagine e a interagire, divertendosi, con la vita e le opere di Klee.
Da protagonisti, possono animare la “Macchina cinguettante”, comporre personali “Armonie”, sistemare gli occhi del simpatico “Senecio”, illuminare pedalando “Il pesce d’oro”, passeggiare nel “Parco vicino a LU”, giocare con le sfumature dei colori di “Separazione della sera” e tanto altro ancora…

Klee è un ricercatore curioso, un artista completo che gioca con forme, colori, suoni e tecniche sempre diverse. L’incontro con questo artista consente ai bambini di riconoscere un immaginario molto vicino al loro ma anche di confrontarsi con un’arte diversa, che coinvolge tutti i sensi e stupisce per l’enorme varietà.

Dal 15.03.2018 al 31.08.2017

klee_presse