Oh… Cézanne!

Dal 16.02.2019 al 1.09.2019

Oh… Cézanne!

Dal 16.02.2019 al 1.09.2019

Il Museo in erba presenta la coinvolgente mostra “Oh…Cézanne!”, un’esposizione interattiva ideata dall’Espace des Inventions di Losanna.
I bambini hanno l’opportunità di scoprire l’universo di Paul Cézanne, artista dallo straordinario talento, considerato il “papà” dell’arte moderna.

Sedici moduli a forma di cavalletto invitano i visitatori a una passeggiata alla scoperta dell’opera del pittore francese.

Le postazioni interattive coinvolgono i bambini in modo divertente e stimolante attraverso i cinque sensi, e danno loro l’opportunità di sperimentare, giocare, osservare per cogliere il significato intrinseco delle opere. L’ “amico Cézanne” li prende idealmente per mano e li sfida a raddrizzare la sua casa, il “Jas de Bouffan”,  a scoprire quale dei due “Giocatori di carte” deve fare la sua mossa, a ricomporre sei versioni della montagna Saint-Victoire, ad ascoltare la melodia dinanzi all’opera “Ouverture di Tannhäuser”, e molto altro…

Tra specchi, melodie, mele e paesaggi i bambini comprendono l’arte di Cézanne e la rigorosa struttura che caratterizza le sue opere. Il particolare uso di colori, linee e forme nell’arte di Cézanne è semplice e immediato e, anche per questo, particolarmente vicino al mondo dell’infanzia, fra i banchi di scuola e nei suoi giochi.

La mostra è anche un’occasione per fare un viaggio nella storia dell’arte, dal mondo di pennellate e luci della pittura impressionista alle scomposizioni cubiste e astratte. I bambini imparano a conoscere così i diversi generi pittorici e le differenti tecniche pittoriche utilizzati nel corso del Novecento.

Logo Cézanne
arlecchino 3