L’atelier delle luci

Dal 12.09.2019 al 12.01.2020

L’atelier delle luci

Dal 12.09.2019 al 12.01.2020

Una mostra immersiva fra creatività e film d’animazione

Il Museo in erba è lieto di presentare “L’atelier delle luci – L’arte con il retroproiettore”, un’esposizione ideata dal ‘Service de médiation culturelle’ del Centre Pompidou di Parigi, che stimola in modo divertente la creatività attiva per comprendere temi importanti dell’arte come la composizione, la luce, i materiali e i supporti.

Il percorso si sviluppa attorno a un oggetto semplice che molti adulti ricordano: il retroproiettore. A volte ancora usato a fini didattici, nell’uso quotidiano sempre più sostituito da dispositivi digitali più complessi, è riscoperto dagli artisti che lo trasformano in un nuovo strumento per realizzare istallazioni e opere d’arte. Questo permette ai bambini di comprendere i principi della creazione artistica attraverso stimolanti campi esperienziali insoliti. “L’atelier delle luci – L’arte con il retroproiettore” è dunque un’esposizione molto particolare che trasforma il Museo in erba in un universo interattivo dove i visitatori diventano creatori, sperimentano materiali e supporti per realizzare immagini effimere e magiche, fatte di colori, luci e forme.

Sono i bambini stessi ad animare lo spazio espositivo arricchendolo in modo sorprendente e variato, immergendosi in un’esperienza che racchiude contemporaneamente la dimensione del gioco, della sperimentazione tecnico-manuale e della creazione fantasiosa.
Non solo, il percorso si presta anche ad approfondimenti multidisciplinari e costituisce un punto di partenza innovativo per il docente che desidera sviluppare un progetto trasversale nel corso dell’anno scolastico (arte, storia, scienza, espressione delle emozioni, cinema d’animazione, fotografia, teatro…).
Questa mostra immersiva vede il bambino coinvolto da “protagonista-artista”: in questo modo riesce a comprendere meglio il significato di “creazione artistica”. Si parte da una superficie bianca, vuota come la tela del pittore, e si cerca di riempirla creando immagini giocando con la luce. In questo processo il bambino ritrova ciò che è a lui familiare: scoprire e capire il mondo che lo circonda attraverso il gioco e la sperimentazione in prima persona.
I diversi linguaggi e nozioni messi in gioco nelle dieci postazioni appartengono sia al mondo dell’arte plastica che a quello del film d’animazione. Per i giovani visitatori è un’interessante opportunità non solo per comprendere chiavi di lettura dell’opera d’arte ma anche i principi di realizzazione di alcuni cartoni animati. Alla fine della mostra, infatti, i bambini scoprono une serie di brevi film animati d’artista realizzati con le tavole luminose.

atelier delle luci

Descrizione del percorso – I bambini protagonisti della creazione

I bambini sono accolti da pareti bianche illuminate dalla luce che proviene da un retroproiettore.
Sta a loro, alla loro fantasia, seguendo alcune regole di composizione, trasformare il Museo in erba in un “Atelier delle luci” che alla fine della visita li sorprenderà!
Nelle nove postazioni interagiscono con materiali, colori, luci e ombre e realizzano immagini effimere, costantemente rinnovate, che sono proiettate sulle pareti del Museo in erba. Insieme, in gruppo, ci si lascia coinvolgere dal fascino dell’improvvisazione.
Comporre, scomporre, animare… combinazioni infinite per accedere a un mondo meraviglioso che nasce dalle idee creative di ognuno. Le postazioni interattive sono suddivise in tre zone tematiche.

La prima “Materiali e oggetti” permette di giocare, in modo infinito, con la composizione (trasparenze, colori, lettere, parole, trame e composizioni grafiche).
La seconda invita a sperimentare alcuni effetti speciali e sorprendenti trucchi mentre la terza introduce al tema della deformazione dell’immagine proiettata su superfici non piatte.

Tel: +41 91 835 52 54

unesco-museo-in-erba-ticino