L’atelier delle luci

Dal 12.09.2019 al 12.01.2020

L’atelier delle luci

Dal 12.09.2019 al 12.01.2020

Una mostra immersiva fra creatività e film d’animazione

Dal 14 settembre 2019 il Museo in erba presenta “L’atelier delle luci – L’arte con il retroproiettore”, un’esposizione ideata dal ‘Service de médiation culturelle’ del Centre Pompidou di Parigi, che stimola in modo divertente la creatività attiva per comprendere temi importanti dell’arte come la composizione, la luce, i materiali e i supporti.

In questa esposizione interattiva il visitatore diventa “protagonista-artista”, anima lo spazio espositivo arricchendolo in modo sorprendente d’immagini effimere e magiche, costantemente rinnovate, proiettate sulle pareti del museo.

Il percorso si sviluppa intorno a un oggetto semplice che molti adulti ricordano: il retroproiettore. Grazie a questa “macchina poetica” i bambini e i loro accompagnatori sono coinvolti in un universo di luci, forme e colori. Ma come funziona precisamente? Nelle diverse postazioni sono invitati a scoprire i materiali sotto, è proprio il caso di dirlo, una nuova luce! Scelgono e dispongono oggetti di dimensioni e trasparenze diverse sul vetro del retroproiettore; giocano con le sfumature e le sovrapposizioni di colore; si divertono a creare quadri insoliti con sabbia, farina, sassolini ingranditi; scoprono la meraviglia degli effetti ottici e del caleidoscopio; proiettano immagini che si deformano in 3D su morbidi manichini di pezza.

«L’atelier delle luci» è una bella opportunità per tutti di immergersi in un’esperienza unica fatta di gioco, sperimentazione e stupore. Comporre, scomporre, animare… combinazioni infinite per accedere a un mondo straordinario che nasce dalle idee creative di ognuno.

La mostra è anche un’occasione interessante per conoscere i principi di realizzazione di alcuni cartoni animati. Alla fine del percorso, infatti, è proposta une serie di brevi film d’animazione d’artista realizzati con pittura, sabbia, plastilina e diverse tecniche con la lavagna luminosa.

La mostra è arricchita da numerosi atelier per le scuole e le famiglie, eventi speciali con artisti e spettacoli per i più piccoli.

Ufficio stampa: Uessearte
tel. (0039)031269393
info@uessearte.it

atelier delle luci

Descrizione del percorso – I bambini protagonisti della creazione

I bambini sono accolti da pareti bianche illuminate dalla luce che proviene da un retroproiettore.
Sta a loro, alla loro fantasia, seguendo alcune regole di composizione, trasformare il Museo in erba in un “Atelier delle luci” che alla fine della visita li sorprenderà!
Nelle nove postazioni interagiscono con materiali, colori, luci e ombre e realizzano immagini effimere, costantemente rinnovate, che sono proiettate sulle pareti del Museo in erba. Insieme, in gruppo, ci si lascia coinvolgere dal fascino dell’improvvisazione.
Comporre, scomporre, animare… combinazioni infinite per accedere a un mondo meraviglioso che nasce dalle idee creative di ognuno. Le postazioni interattive sono suddivise in tre zone tematiche.

La prima permette di giocare, in modo infinito, con la composizione (trasparenze, colori, lettere, parole, trame e composizioni grafiche).
La seconda invita a sperimentare alcuni effetti speciali e sorprendenti trucchi, mentre la terza introduce al tema della deformazione dell’immagine proiettata su superfici non piatte.

Tel: +41 91 835 52 54

unesco-museo-in-erba-ticino