+41 91 835 52 54 - Riva Caccia 1 – Central Park, 1° piano – 6900 Lugano
ilmuseoinerba@bluewin.ch

Le Mostre del Museo in erba

Attuali e future

Il Museo in erba propone percorsi didattici interattivi ideati da istituzioni svizzere (Espace des inventions di Losanna), europee (Centre Pompidou di Parigi) e anche co prodotte. Ogni esposizione coinvolge attivamente i bambini grazie alle varie attività ludiche che li rendono protagonisti delle loro scoperte.

PRONTI ALLO SCATTO!
HENRI CARTIER-BRESSON
A ognuno il suo punto di vista

8 Settembre 2018 – 10 febbraio 2019

Uno studio fotografico, un atelier di disegno, giochi d’inquadrature e di luce, tanti moduli interattivi… per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della fotografia.

Le postazioni di questa interessante mostra presentano una serie di gigantografie di Parigi, realizzate dal fotografo Hervé Véronèse e invitano a una passeggiata, fra ponti, monumenti, giardini e palazzi. I bambini (e non solo) possono soffermarsi nel “luogo” che preferiscono e personalizzarlo creando delle scenette con i materiali a disposizione. Alcuni semplici dispositivi li introducono alle tecniche base della fotografia e ai segreti della composizione: inquadratura, punto di vista, prospettiva, scala e movimento. A questo punto i giovani fotografi sono… pronti allo scatto!

Immagine 7 giochi di luce
Pronti allo scatto! Henri Cartier-Bresson © Centre Pompidou Photo H.Véronèse

OH… CEZANNE!

16 febbraio 2019 – fine agosto 2019

Esposizione interattiva per l’infanzia, ideata da Roland Besse (Espace des Inventions, Losanna)

La mostra invita i bambini a una passeggiata fra i cavalletti di Cézanne, coinvolgendoli in un universo ricco di giochi di linee, forme, luci e colori.
Scoprendo Cézanne, la sua opera ricca di stimoli e rivoluzionaria, i giovani visitatori fanno un appassionante viaggio nella storia dell’arte moderna, fra tecniche pittoriche, generi e correnti artistiche. Uno stimolo per rientrare a casa e scoprire nuovi artisti!

Logo Cézanne