+41 91 835 52 54 - Riva Caccia 1 – Central Park, 1° piano – 6900 Lugano
ilmuseoinerba@bluewin.ch

Le Mostre del Museo in erba

Attuali e future

Le mostre del Museo in erba

Il Museo in erba propone percorsi didattici interattivi ideati da istituzioni svizzere (Vallée de la Jeunesse di Losanna), europee (Centre Pompidou di Parigi) e anche co prodotte. Ogni esposizione coinvolge attivamente i bambini grazie alle varie attività ludiche che li rendono protagonisti delle loro scoperte.

Mostre del Museo in erba

“ART BRUT – L’arte dove non te l’aspetti”

3 dicembre 2016 – 4 giugno 2017

Mostra interattiva per l’infanzia ideata dalla Vallée de la Jeunesse (CVDJ) in collaborazione con la “Collection de l’Art Brut” di Losanna

L’ART BRUT non è un movimento, il concetto è stato inventato nel 1945 dall’artista francese Jean Dubuffet. Designa un gruppo di persone eterogenee, che creano spontaneamente e in completa libertà, senza preoccuparsi delle norme estetiche convenzionali….

logo-art-brut_museo-in-erba
Museo_in_erba_1
Museo_in_erba_2
Museo_in_erba_3

Piccole storie dell’arte e del Canton Ticino

10 giugno – 17 settembre 2017

Due mostre, coprodotte dal Museo in erba in Collaborazione con il Musée en Herbe di Parigi nel 2001 e nel 2003, interagiscono per far scoprire ai bambini in modo giocoso la storia e pagine d’arte del territorio in cui vivono.

Piccole_Storie

L’AVVENTURA DEGLI OGGETTI – ARMAN

30 settembre2017 – fine febbraio 2018

Mostra interattiva, ideata dal Centre Pompidou di Parigi, che presenta in modo originale l’universo artistico di Arman. Questo artista che esplora il quotidiano e trae ispirazione e materiali dai manufatti prodotti dalla società del consumo, modifica il nostro modo di percezione degli oggetti grazie a degli interventi plastici: ripete, moltiplica, giustappone, riordina, taglia, schiaccia, rompe. Passo dopo passo, esplorando le tre zone del percorso che ricordano le catene di montaggio, accompagnati da due filmati, i bambini sperimentano i numerosi processi di trasformazione dell’oggetto inventato dall’artista. Alla fine i giovani visitatori sono invitati a costruire una grande istallazione multicolore che trasformerà continuamente lo spazio.

1
Hervé Véronèse, Centre Pompidou, Paris.