Pronti allo scatto! Henri Cartier Bresson

8 settembre 2018 – 10 febbraio 2019

Pronti allo scatto! Henri Cartier Bresson

8 settembre 2018 – 10 febbraio 2019

Il Museo in erba rinnova la collaborazione con il Service de médiation culturelle del Centre Pompidou di Parigi e propone l’accattivante mostra “Pronti allo scatto! Henri Cartier-Bresson” dedicata alla fotografia (responsabile del progetto Odile Fayet).

« Ogni volta che premo il pulsante dello scatto, è come se conservassi ciò che sta per sparire » Henri Cartier-Bresson

Uno studio fotografico, un atelier di disegno, giochi d’inquadrature e di luce, tanti moduli interattivi… per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della fotografia.

Le postazioni di questa interessante mostra presentano una serie di gigantografie di Parigi, realizzate dal fotografo Hervé Véronèse e invitano a una passeggiata, fra ponti, monumenti, giardini e palazzi. I bambini (e non solo) possono soffermarsi nel “luogo” che preferiscono e personalizzarlo creando delle scenette con i materiali a disposizione.
Alcuni semplici dispositivi li introducono alle tecniche base della fotografia e ai segreti della composizione: inquadratura, punto di vista, prospettiva, scala e movimento. A questo punto i giovani fotografi sono… pronti allo scatto!

Le attività proposte educano lo sguardo in modo divertente: cresciuti in una società in cui l’occhio non guarda più davvero le immagini, ma le scorre frettolosamente, i giovani visitatori sono invece qui invitati a fermarsi e osservare con calma e nel dettaglio, a scoprire il mondo in modo nuovo.

Alla fine del percorso un filmato permette loro di scoprire le immagini di Henri Cartier-Bresson (1908-2004), artista di riferimento della mostra e grande fotografo francese, che ha saputo con i suoi scatti raccontare eventi, personaggi, momenti di vita del Novecento.

Per informazioni: ilmuseoinerba@bluewin.ch
Ufficio stampa: Uessearte – info@uessearte.it

Immagine 7 giochi di luce

centre pompidou