C’era una volta…il Canton Ticino

C’era una volta…il Canton Ticino

Dal 27.05.2017 al 17.09.2017

Dieci pagine aperte di dieci libri giganti interattivi invitano a scoprire la straordinaria trasformazione del Cantone Ticino nei suoi primi duecento anni, senza dimenticare il passato più lontano. Brevi testi, divertenti illustrazioni di Puig Rosado, giochi e manipolazioni presentano la storia del nostro cantone non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori e nonni; una storia per dialogare in famiglia, una storia che farà nascere tante storie, tanti racconti sul filo dei ricordi più vicini e lontani.

Esposizione ludica interattiva realizzata dal Municipio di Bellinzona, in collaborazione con il Museo in erba nel 2003 in occasione del Bicentenario. La mostra è stata ideata da Sylvie Girardet e Norbert Journo sulla base di una documentazione storica preparata dal prof. Giuseppe Fossati; le illustrazioni (originali, in pittura acrilica) sono di Puig Rosado.

Una storia tutta da scoprire, tutta da giocare presentata in dieci pagine aperte di un divertente libro gigante dove non ci sono solo testi e immagini ma anche tanti giochi e manipolazioni. Una storia per i bambini, ma anche per i loro genitori e i nonni; una storia per dialogare in famiglia, una storia che farà nascere tante storie, tanti racconti sul filo dei ricordi più vicini e lontani.

Una storia accattivante par la sua originale presentazione che proporrà la straordinaria trasformazione del Cantone Ticino in questi duecento anni senza dimenticare però il passato più lontano. È privilegiata l’ evoluzione all’interno di tematiche riguardanti la società e i modi di vita, accanto ai momenti fondamentali come ad esempio l’atto di mediazione, le due guerre per arrivare al Ticino attuale.
Pur valorizzando temi o vicende adatti a colpire e coinvolgere la fantasia del giovane pubblico, la mostra fa comunque emergere alcune linee portanti della storia ticinese fino all’attualità.

Le dieci pagine del libro sono dedicate a: I Romani nel Ticino, L’epoca dei castelli, 1800: che confusione!, 1803: la nascita del cantone Ticino, Tutti a scuola!, Grandi viaggiatori, La galleria del San Gottardo, Avanti con le strade!, Il Ticino durante le guerre mondiali, Il Ticino oggi.