+41 91 835 52 54 - Riva Caccia 1 – Central Park, 1° piano – 6900 Lugano
ilmuseoinerba@bluewin.ch

Calder, che circo!

Dal 30 novembre 2020 al 31 luglio 2021

Calder, che circo!

Dal 30 novembre 2020 al 31 luglio 2021

Un’esposizione interattiva dedicata all’opera di Calder presentata dal Centre Pompidou di Parigi. Responsabile del Progetto Isabelle Frantz-Marty.

L’esposizione, attraverso una divertente e colorata scenografia ispirata al mondo del circo, dà ai bambini l’opportunità di scoprire la forza, la poesia e l’inventiva dell’opera di Alexander Calder (1898 – 1976), importante artista del XX secolo.

Nelle diverse zone del percorso i bambini sperimentano in prima persona le basi del linguaggio plastico dell’artista: manipolano forme colorate e oggetti quotidiani, compiono gesti semplici come soffiare, spingere, girare… imparano a conoscere l’equilibrio, il movimento, la composizione, il disegno nello spazio, il pieno e il vuoto e presentano ai compagni le loro creazioni.
Questi dispositivi ludici offrono ai piccoli visitatori le chiavi di lettura per comprendere le opere di Calder e creano una complicità che favorisce l’incontro con l’artista. Il percorso è arricchito da un’ampia documentazione fotografica, stampata su grandi supporti di tela e da alcuni filmati che permettono ai bambini di avvicinarsi e capire la magia e l’umorismo di Alexander Calder, l’artista che ha saputo reinventare la scultura trasformandola in disegno nello spazio.

info:
E-mail: ilmuseoinerba@bluewin.ch
Tel: +41 91 835 52 54

Ufficio stampa: Uessearte
tel. (0039)031269393
info@uessearte.it

In collaborazione con:

unesco-museo-in-erba-ticino
centre-pompidou

Con il patrocinio di:

Città di lugano

Sponsor principale:

Logo_BancaStato_Colore

Con il sostegno di:

ERSL-logo-Color
Fondazione Lucchini
fondazione fidinam
Percento culturale_cmyk 2016

Contattaci per maggiori informazioni:

    Nome (richiesto)

    Email (required)

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]